Chi siamo

Ricevimenti e banchetti

A soli 10 km da Piazza San Marco, nella parte nord-orientale della laguna di Venezia, si trova l’Isola di Torcello. Oggi è un’isola di orti ed è abitata solo da poche decine di persone, ma 1500 anni fa fu la culla dell’intera civiltà veneziana: nell’anno 638 il vescovo cattolico di Altino, all’epoca la principale città romana della zona, sotto la pressione dell’invasione delle orde barbare si trasferì a Torcello con buona parte della popolazione altinate dando così vita al primo grande insediamento lagunare.

Torcello ebbe il suo maggiore sviluppo tra i secoli VII e X, giungendo ad avere 20.000 abitanti, grazie alla floridità del suo commercio. Nel corso dei secoli successivi andò progressivamente e inarrestabilmente perdendo la sua importanza, essendo ormai tutte le principali attività produttive accentrate nella vicina Venezia. Dei numerosi palazzi nobiliari, delle varie chiese e dei monasteri che un tempo affollavano l’isola, oggi restano solo pochi monumenti superstiti. Tra questi soprattutto lo straordinario complesso monumentale costituito dalla cattedrale di Santa Maria Assunta (fondata nel 639), con i suoi mosaici interni bizantino-romanici del XI e XII secolo e con il suo campanile del XI secolo che si staglia imponente a dominare tutta la laguna, e dalla chiesa di santa Fosca (sempre del XI secolo), circondata da un portico a cinque lati su pianta a croce greca.

Di fronte alle chiese sorgono i trecenteschi Palazzo dell’Archivio e palazzo del Consiglio, un tempo sede del governo locale delegato dal doge e che attualmente ospitano un piccolo ma prezioso museo. Ma Torcello non è solo una fulgida testimonianza della nascita della civiltà veneziana: è prima di tutto un’isola immersa in quel mondo affascinante che è la laguna veneziana. Ed è in questo mondo suggestivo e unico, a lato del complesso monumentale delle chiese di S. Maria Assunta e di S. Fosca, che dal 1935 si trova la Locanda Cipriani. Per raggiungere Torcello da Venezia sono disponibili, oltre ai taxi acquei privati, regolari e frequenti servizi di navigazione lagunare dell’ACTV in partenza sia dall’approdo del Ponte della Paglia (San Marco) sia dall’approdo delle Fondamente Nove. Sempre i servizi di navigazione ACTV consentono di raggiungere agevolmente da Torcello la pittoresca isola di Burano, la celeberrima isola di Murano, il Lido di Venezia e il litorale di Cavallino-Treporti.

“…ci prendiamo un motoscafo e andiamo a pranzo da Cipriani a Torcello”

Mordecai Richler - La Versione di Barney

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

reCAPTCHA is required.

Il presente form di contatto è codificato tramite
trasmissione sicura dei dati SSL con certificato GeoTrust.

Chiamaci Ora